Mancano chiodi dalla Russia
La mancanza di chiodi sfusi dalla Russia sta mettendo sotto pressione i produttori di pallet. Secondo Epal e HPE, un collo di bottiglia negli europallet non può più essere evitato.
Il legno è scarso. Questo è stato chiaro per un po’ di tempo. Ma dopo il legname segato ei blocchi per pallet, i produttori di pallet stanno finendo anche i chiodi per produrre i loro europallet.
Secondo l’Associazione federale degli imballaggi in legno, pallet, imballaggi per l’esportazione (HPE), i produttori producono i chiodi principalmente in acciaio russo. A causa delle sanzioni commerciali contro la Russia, i produttori di pallet non sono attualmente in grado di ordinare forniture. Tutti gli attori concordano sul fatto che un collo di bottiglia non può più essere evitato. Questo può essere appreso anche dal pool di scambio della European Pallet Association (Epal): “Ci aspettiamo quindi un aumento significativo della domanda di nuovi europallet Epal”, spiega il presidente di Epal Robert Holliger. È già prevedibile che ci saranno colli di bottiglia e ritardi nelle consegne nei prossimi mesi.
Ecco quanti chiodi hai bisogno per pallet:
Secondo HPE, per produrre un europallet sono necessari 78 chiodi.
Circa il 90 percento dei chiodi utilizzati sono realizzati in acciaio russo. Il motivo: i chiodi utilizzati richiedono gradi di acciaio che fino ad ora potevano essere ottenuti quasi esclusivamente dalla Russia. Non c’è quasi nessuna capacità per consegne all’estero a breve termine, dall’Estremo Oriente, ad esempio.
Milioni di pallet potrebbero quindi mancare nel prossimo futuro.
Inoltre, non ci sono importazioni di pallet da Russia, Bielorussia e Ucraina. Secondo HPE, questi rappresentano circa il 14,5% del volume totale delle importazioni tedesche di pallet. Ci sono colli di bottiglia anche in Polonia e negli Stati baltici. I loro produttori dipendono anche dal legno russo. “Da questo solo si può derivare un deficit di importazione di circa 20 milioni di pallet”, afferma Marcus Kirschner, amministratore delegato di HPE. Secondo lui, tuttavia, il deficit dovrebbe essere notevolmente superiore.